Visita in-bacheca.it

martedì 28 giugno 2011

NASCE “FABRIANO IN BACHECA”, L’AGENDA INTERATTIVA CHE PROMUOVE LE SINERGIE


Giovedì 16 giugno presso la sala conferenze del Museo della Carta e della Filigrana è stato presentato il progetto “Fabriano In Bacheca”, promosso dalla nuova associazione culturale “In Bacheca” in sinergia con gli amministratori comunali. Si tratta di un nuovo strumento creato per il territorio fabrianese da due aziende locali, EuroProject e InQuota grazie al contributo della Regione Marche. Gli organizzatori Mirella Battistoni, Anna Massinissa e Stefano Barbacci, hanno dato vita ad una piattaforma informatica del tipo web 2.0 con lo scopo di svolgere le funzione di agenda interattiva per organizzare, gestire e comunicare eventi. Il progetto, quasi completamente attivo (www.in-bacheca.it)  prevede due interfacce, ognuna contraddistinta da un colore differente: la prima è rivolta agli utenti che possono così usufruire del servizio per visualizzare gli eventi in corso nel raggio di tre mesi, la seconda è dedicata invece agli operatori che, iscrivendosi, hanno la possibilità di inserire gli eventi da loro organizzati all’interno dell’agenda.
Lo scopo del progetto è quello di creare sinergie tra gli operatori di tutti i settori: turismo, servizi, commercio, associazioni, enti locali, scuole, fondazioni e privati, nella convinzione che oggi come oggi la rete web è sia uno strumento di informazione e dialogo sia uno strumento di attività economica. L’iniziativa è nata dall’osservazione del territorio Fabrianese caratterizzato da un lato da una grave crisi, dall’altro dalla presenza di eccellenze artistico - culturali elevatissime ma poco sfruttate e di interessanti iniziative che non riescono ad avere una risonanza adeguata. “Fabriano In Bacheca” nasce con l’intento di trasformare questi problemi in occasioni. Il progetto inizialmente riguarderà il territorio fabrianese ma l’intenzione degli organizzatori è quella di replicarlo in altri comuni della regione promuovendo così un  “Sistema Marche”. La sinergia che il progetto intende raggiungere mira ad avere anche un riscontro economico preciso sul territorio, favorendo la crescita che solo una consapevolezza delle forze che vi operano e una loro eventuale collaborazione può garantire, veicolando così il messaggio che la crescita del territorio passa anche per una condivisione di intenti tra gli operatori dei vari settori.
Alla presentazione di “Fabriano In Bacheca” inoltre erano presenti gli assessori Ruggeri, Costantini e Balducci, che sono intervenuti con parole favorevoli all’iniziativa mostrando così l’appoggio dato dall’amministrazione comunale a questo progetto.

Gaia Germoni

Nessun commento:

Posta un commento